Blog Post Mondo Migliore realizza sistemi di accumulo da fonti rinnovabili, per imprese e privati.


Giu

30

2016

Mondo Migliore realizza sistemi di accumulo da fonti rinnovabili, per imprese e privati.

Sistemi di accumulo da fonti rinnovabili

Un sistema di accumulo è la soluzione ideale per ottenere il massimo dal proprio impianto fotovoltaico e aumentare la propria quota di autoconsumo. L´impianto fotovoltaico produce la maggior parte dell´energia durante il giorno, quando i consumi sono di solito più bassi. L´energia prodotta in eccesso viene accumulata nelle batterie per un uso successivo, per esempio durante le ore serali, quando il consumo di energia è maggiore. Quando la batteria è completamente carica, e non c´è consumo elettrico, l’energia elettrica in eccesso viene ceduta alla rete elettrica.

Batterie 48V

Batterie 48V

Cosa sono e come funzionano

L’energia che viene prodotta dall’impianto fotovoltaico ma che non viene consumata subito, viene accumulata in apposite batterie. Nei momenti in cui l’impianto fotovoltaico non produce energia elettrica, come ad esempio nelle ore serali e notturne, l’accumulatore immette nella rete domestica l’energia elettrica precedentemente accumulata. Solitamente questi accumulatori di energia elettrica per il fotovoltaico consentono di coprire in media il 75% dell’autoconsumo di una famiglia.

Quali sono le fasi di un progetto che preveda tali sistemi

Ai fini dell’accesso o del mantenimento degli incentivi, nonché dei benefici previsti dai decreti e dalle delibere di riferimento, i sistemi di accumulo dovranno essere integrati nel sistema elettrico in accordo alle seguenti condizioni:

   * Rispetto delle disposizioni per l’erogazione del servizio di connessione, trasmissione, distribuzione, misura e dispacciamento dell’energia elettrica previste dalla delibera 574/2014/R/eel, e delle norme CEI di riferimento.

   * Rispetto delle previsioni del Testo Integrato Connessioni Attive (TICA), inclusa la registrazione del sistema di accumulo sul sistema GAUDÌ. Nel caso in cui sia stata effettuata un’installazione del sistema di accumulo su un impianto esistente, è necessario aggiornare l’anagrafica dell’impianto di produzione già connesso e attivato.

   * Corretta installazione ed avvenuta attivazione (della telelettura) delle idonee apparecchiature di misura atte a quantificare l’energia prodotta, immessa in rete nonché quella assorbita e rilasciata dal sistema di accumulo, come certificato dai gestori di rete.

Moduli Vetro Vetro

Moduli Vetro Vetro

Tipi di impianti, batterie e lavori effettuati da Mondo Migliore

Far funzionare un sistema di accumulo richiede esperienze e certificazioni. Oggi si parla molto della batteria Tesla agli ioni di litio, ma il prezzo confrontato alle performance di una normale batteria ad acido libero calcolata per durare 11 anni prima della prima rigenerazione, con dati di potenza calcolati in (C5), permettono di competere con i prezzi dei nuovi prodotti, esteticamente gradevoli, ma costosi. Per questo motivo Mondo Migliore è in grado di offrire una batteria ad acido libero ad un prezzo eccezionale per una vita di 11 anni, scaricando la batteria tutte le notti in 5 ore ad un prezzo concorrenziale, con una gestione domotica certificata facile da usare che fa risparmiare fino all’80% della bolletta per un impianto fotovoltaico nuovo o già esistente.

Inoltre Mondo Migliore ha a disposizione batterie in gel, indicate per locali interni con areazione, e il Sunny Boy Storage, innovativa batteria agli ioni di litio ad alta capacità ideale per il re-front di impianti fotovoltaici connessi anni fa.

IMG_20140305_133313

Mondo Migliore si impegna al massimo per aiutare i propri investitori a realizzare il progetto più adatto alle loro esigenze. Non esitate a contattarci per maggiori informazioni.