Blog Post Sogni di aprire un’azienda agricola? Oggi per te ci sono i contributi ISMEA


Mag

16

2016

Sogni di aprire un’azienda agricola? Oggi per te ci sono i contributi ISMEA

Se sei un giovane al di sotto dei 40 anni e vuoi diventare agricoltore, questo è il momento giusto! Grazie ad ISMEA (Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo e alimentare), puoi accedere ad una serie di contributi che ti aiutano ad aprire la tua azienda agricola.

organica

Le possibilità sono:
Primo insediamento
Subentro a Azienda già esistente
Opere di miglioramento (progetti innovativi) su azienda agricola preesistente.

Primo insediamento Rivolto ai giovani tra i 18 e 39 anni, in forma individuale o societaria Con questo bando, ISMEA vuole incentivare l’insediamento dei giovani in agricoltura mediante agevolazioni. Si tratta di contributi fino a 70.000 euro in conto interessi, e si rivolgono a persone fino a 40 anni di età, che si insediano con il ruolo di capo azienda in aziende agricole. Sarà possibile presentare domanda di finanziamento fino al 10 giugno 2016.

Autoimprenditorialità e ricambio generazionale in agricoltura Rivolto ai giovani tra i 18 e 39 anni, in forma individuale o societaria Ismea concede finanziamenti agevolati per favorire il ricambio generazionale in agricoltura ed ampliare aziende agricole esistenti condotte da giovani. Attraverso questa misura vengono incentivati progetti di sviluppo o consolidamento nei settori della produzione agricola, della trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli e della diversificazione del reddito agricolo.

Fondo di garanzia diretta Con la “Garanzia diretta”, al fine di favorire l’accesso al credito alle aziende agricole, ISMEA concede finanziamenti a favore di aziende agricole di qualsiasi durata per opere di: – miglioramento fondiario – ricerca, sperimentazione, innovazione tecnologica e valorizzazione commerciale dei prodotti – costruzione, acquisizione o miglioramento di beni immobili per lo svolgimento delle attività agricole o di quelle connesse – acquisto di nuove macchine e attrezzature per lo svolgimento delle attività agricole o di quelle connesse – operazioni di trasformazione del debito – prestiti a breve per conduzione/liquidità.

Altre possibilità: Fondo di investimento nel capitale di rischio

Attraverso Il “Fondo di Investimento nel Capitale di Rischio” ISMEA promuove la capitalizzazione delle imprese agricole e agroalimentari e la realizzazione di investimenti. L’obiettivo è quello di supportare piccole e medie imprese operanti nei settori agricolo, agroalimentare, della pesca e dell’acquacoltura, col fine di creare nuova occupazione, attraverso l’espansione del mercato dei capitali.
In che modo opera il fondo?
  • Direttamente, mediante l’assunzione di partecipazioni di minoranza del capitale aziendale
  • Indirettamente, sottoscrivendo quote di minoranza di fondi di investimento privati che investono nelle imprese del settore
Per maggiori informazioni Contattaci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *