Blog Post Mondo Migliore realizza impianti fotovoltaici per imprese e privati.


Giu

30

2016

Mondo Migliore realizza impianti fotovoltaici per imprese e privati.

Richiedi un preventivo: LINK

Pannello Fotovoltaico

Pannello Fotovoltaico

Fotovoltaico

I materiali come il silicio possono produrre energia elettrica se irraggiati dalla luce solare. Una caratteristica fisica che ha consentito negli anni ’50 di realizzare la prima cella fotovoltaica della storia dell’uomo. Un pannello solare, composto da moduli fotovoltaici, permette di trasformare la luce solare in energia elettrica, attraverso il cosiddetto effetto fotovoltaico, senza emissioni di gas ad effetto serra.

Come è possibile sfruttare l’energia fotovoltaica e quali sono i vantaggi economici

Si deve tenere conto che il mercato dell’energia fotovoltaica presenta una serie di incentivi. Il meccanismo del conto energia prevede per l’utente un contributo che varia a seconda sia dei quantitativi che il suo impianto produce, sia a seconda del tipo di installazione scelta.

Come sono fatti gli impianti e come funzionano

Gli impianti sono costituiti da più serie di moduli fotovoltaici che creano più pannelli fotovoltaici, posizionati in luoghi idonei, e connessi ad un inverter e ad un contatore. Normalmente, senza impianto fotovoltaico, si paga la bolletta giorno e notte. Invece grazie all’installazione di un impianto, si ha lo scambio, che è una particolare modalità di valorizzazione dell’energia elettrica che consente, di realizzare una specifica forma di autoconsumo: immettendo in rete l’energia elettrica prodotta ma non direttamente consumata, per poi prelevarla in un momento differente da quello in cui avviene la produzione. In altre parole, lo scambio sul posto, permette di ottenere una compensazione tra il valore economico associabile all’energia elettrica prodotta e immessa in rete e il valore economico associabile all’energia elettrica prelevata e consumata in un periodo differente da quello in cui avviene la produzione.

Tipi di impianti e moduli offerti da Mondo Migliore

Mondo Migliore installa impianti sia per privati che per imprese ed industrie.

Sono disponibili diversi tipi di impianti, per ogni esigenza:

* Produzione con scambio sul posto. Vengono privilegiati i consumi istantanei durante la produzione, mentre l’energia in eccesso viene immessa in rete. La produzione solare abbatte i consumi della fascia F1.

Impianto di Produzione

Impianto di Produzione

* Produzione con accumulo (omologato GSE). In aggiunta all’impianto di produzione (con scambio sul posto), è possibile usufruire di un sistema di accumulo omologato GSE che consente di minimizzare i prelievi dalla rete diurni e notturni con modalità UPS. La produzione giornaliera abbassa la fascia F1 della bolletta mentre il sistema di accumulo abbatte le fasce F2 e F3.

Produzione ed accumulo

Produzione ed accumulo

* Accumulo con domotica (impianto ibrido). Un impianto fotovoltaico progettato per ottimizzare l’uso delle batterie che si comporta come un vero e proprio UPS (gruppo di continuità fotovoltaico). Il prelievo dalla rete elettrica avviene in rari e sporadici casi. Quindi, energia solare giorno e notte senza prelievi dalla rete. I moduli fotovoltaici con il sistema di accumulo, sono dedicati ai consumi. Tramite la batteria diminuiscono i prelievi dalla rete. La gestione automatizzata dell’energia permette di raggiungere la più alta autonomia dalla rete elettrica.

Impianto Ibrido

Impianto Ibrido

* Impianto ad isola. Energia ovunque grazie al sole, senza l’ausilio del fornitore dell’energia elettrica. Le batterie ed i moduli fotovoltaici, danno energia alla casa o a qualsiasi tipo di apparecchiatura a utenza, con e senza il sole.

Impianto ad Isola

Impianto ad Isola

Ha a disposizione tre diversi tipi di moduli, con caratteristiche diverse, pensati per varie esigenze:

* Silicio amorfo: Ha un basso carico permanente e produce energia fotovoltaica con irradiazione diffusa. Ha un alto coefficiente termico e richiede superfici elevate.

* Silicio monocristallino: Produce energia fotovoltaica per irradiazione diretta e ad elevate temperature produce leggermente meno del policristallino. L’elevata efficienza permette di produrre in spazi più piccoli delle altre tecnologie e ha un coefficiente termico basso.

* Silicio policristallino: Produce energia fotovoltaica per irradiazione diretta e possiede un coefficiente termico leggermente superiore al monocristallino.

Incentivi e detrazioni fiscali

Gli impianti fotovoltaici hanno come forma di agevolazione una detrazione fiscale che permette di recuperare il 50% delle spese sostenute per la realizzazione dell’impianto. Inoltre la detrazione fiscale IRPEF prevista per gli impianti fotovoltaici rientra nel regime di detrazione per i i “lavori di ristrutturazione e recupero edilizio”.

Ecco i vantaggi di installare un impianto fotovoltaico:

– IVA Agevolata al 10% (permanente);

– Detrazione IRPEF, del 50% dei costi;

– Limite di spesa massimo di € 96.000;

– Grandezza massima Impianto 50kWp.

Infine possono accedere alla detrazione non solo i proprietari degli immobili sui quali vengono realizzati gli impianti, ma anche gli inquilini o i comodatari.

Una scelta conveniente sia per il cliente che per l’ambiente.

Mondo Migliore si impegna al massimo per aiutare i propri investitori a realizzare il progetto più adatto alle loro esigenze. Non esitate a contattarci per maggiori informazioni.

Richiedi un preventivo: LINK