Blog Post Serra Acquaponica


Giu

17

2016

Serra Acquaponica

Title

AGRICOLTURA 2.0

Content

LE SERRE ACQUAPONICHE

L’ Acquaponica è una combinazione sinergica di acquacoltura (allevamento pesci in vasche) e Idroponica (coltivazione di ortaggi con le radici in acqua, non nel terreno).  È un modo, sostenibile e raffinato per produrre cibo, perché i pesci e le piante lavorano in armonia: i rifiuti prodotti dal pesce forniscono le sostanze nutritive per le piante e le piante assorbono le sostanze nutritive lasciando pulita e rinnovata l’acqua per i pesci.

Una volta che l’impianto è in funzione, non è necessario aggiungere acqua nel sistema, perché la stessa acqua ricircola in continuazione (a parte piccole quantità per compensare l’evaporazione). Indipendentemente dalla dimensione dei nostri impianti, i benefici sono eccellenti perché si ha il controllo completo del processo di crescita e quindi la quantità e la qualità delle vostre produzioni alimentari.serra 100mq

Per produrre cibo per 6/8 persone, facciamo due tipi di serre. La prima, più piccola, con letti di crescita in legno e vasche in PVC con certificazione alimentare. La seconda più grande con letti di crescita e vasche in vetroresina.

Nella prima serra la superficie utile di coltivazione sarà di 7.8 metri quadrati, distribuita su 5 vasche in legno impermeabilizzato. Due vasche saranno per la DEEP WATER CULTURE, per piante a foglia verde larga, come la lattuga o l’insalata in generale. Tre saranno dei classici GROWING MEDIA con substrato adatto all’alloggio delle piante di ortaggi.

Le vasche, una per i pesci e l’altra ad uso come sump tank, hanno una capacità di 1000 litri cadauna, e permettono l’inserimento di 200 pesci adulti come i pesci rossi, oppure 200 giovani esemplari, per esempio, di Tilapia.

Nella seconda serra, la superficie utile coltivabile sarà di 14.4 metri quadrati distribuita su 6 vasche in vetroresina. Due vasche saranno per la DEEP WATER CULTURE, per piante a foglia verde larga, come la lattuga o l’insalata in generale. Quattro saranno dei classici GROWING MEDIA con substrato adatto all’alloggio delle piante di ortaggio.

Le vasche, una per i pesci e l’altra ad uso come sump tank, hanno una capacità di 1068 litri cadauna, e permettono l’inserimento di 215 pesci adulti come i pesci rossi, oppure 215 giovani esemplari, per esempio, di Tilapia.

Le impermeabilizzazioni, le tubature e tutti i materiali a contatto con pesci e piante, sono certificati per uso alimentare.

Le serre possono essere, con o senza coibentazione. Con la coibentazione avranno doppi vetri e lamiere coibentate, senza la coibentazione, avranno lamiera e policarbonato.

Possono essere, con o senza impianto fotovoltaico, con o senza impianto di accumulo dell’energia.

Equipaggiate con impianto ad osmosi inversa per il reintegro dell’acqua evaporata, che usa la rete idrica tradizionale, opzionale un impianto per l’estrazione di acqua dall’atmosfera.

VUOI UN PREVENTIVO?  CONTATTACI