Blog Post Come costruire un Impianto di Acquaponica, video + manuale.


Lug

20

2016

Come costruire un Impianto di Acquaponica, video + manuale.

Ti piace l’acquaponica? Richiedi un preventivo 
 

Costruire un impianto di acquaponica – Istruzioni + Video

Letti di crescita(Grow beds), tecnica della pellicola nutriente (Nutrient Film Technique) o Coltura dell’acqua profonda (Deep Water Culture – Floating) ?

Acquaponica NFT

Acquaponica NFT

Indipendentemente se vogliate coltivare piante di pomodoro, zafferano, fragole, basilico o insalata costruire un impianto ben progettato è fondamentale per avere una coltivazione Acquaponica di successo.

Schema Grow beds

Schema Grow beds

Ogni tecnica di applicazione dell ’acquaponica permette di associare in flessibilità piante e produzioni. Le piante di pomodoro, vanno preferibilmente in letto di crescita o DWC, mentre le insalate e le erbe aromatiche possono essere coltivate con facilità in tutti e 3 i casi.

Le piante pesanti, con molti frutti ed alte, trovano una maggiore facilità operativa per l’agricoltore, nel letto di crescita o nel NFT, che ancorano solidamente la base della pianta. Immaginate, lavorare con zattere galleggianti in floating con il DWC ed una pianta di pomodoro di 3 metri (nel caso vogliate fare il ciclo lungo).

Grow Beds

Grow Beds

Risultati:

Acquaponica Vs IdroponicaPiante 10 volte più grandi, fasi fenologiche più veloci con maturità anticipata e contemporanea delle coltivazioni sono i risultati che dovete ottenere da un impianto maturo, dove il ciclo dell’azoto sta trasformando azoto, ammonio ed ammoniaca in nitriti e nitrati.

Rapporto Pesci piante

1 metro cubo di acqua può alimentare 3,6m quadri di letti di crescita o Floating, 60 piante in NFT, con 1 rapporto 1:1 oppure essere scalato con un rapporto vasca pesci fino ad un rapporto di coltivazione 1:3.

Pesci e mangime:

il rapporto per ogni metro cubo di acqua varia dai 12Kg ai 20Kg a seconda del tipo di rapporto acquario-spazio di coltivazione si sia progettato. Mentre i valori dell’impianto, come il ph, i nitriti ed i nitrati, mano mano che l’impianto va in maturazione ci daranno indicazioni circa l’aumentare o il diminuire la popolazione dei pesci e del loro mangime.

Lista materiali:

Tutti i materiali con le relativa misure, da comprare (o farsi recapitare a casa) per costruire l’impianto.

lista materiali

lista materiali

Istruzioni:

Misure, buchi, altezze, distanze, è tutto riportato in modo chiaro e semplice.istruzioni 2

Video: https://youtu.be/8tpS3JfdbVM 

Questo video ed il suo manuale in pdf, traduce le istruzioni per installare le 3 tecniche di base dell’impianto FAO in Italiano.  Ottima base di partenza per chi vuole creare un impianto familiare con le proprie mani ed iniziare a diventare pratico dell’acquaponica. Una ottima soluzione fai da te (DIY).Foto Cisternette 1

Ti piace l’acquaponica? Richiedi un preventivo

Visita la nostra pagina: facebook.com/acquaponica/