Blog Post APPLICAZIONI DELL’ ACQUAPONICA


Nov

10

2016

APPLICAZIONI DELL’ ACQUAPONICA

Ti interessa l’acquaponica? Contattaci
  La tecnica di coltivazione fuori dal suolo in ecosistema Acquaponico, permette di crescere piante 100% organiche con diversi metodi applicativi a seconda delle coltivazioni desiderate.
  Letti di crescita:
letto di crescita grow bed

Ambiente di coltivazione ad altezza uomo con substrato poroso (lapillo vulcanico, argilla espansa, zeolite, pietra pomice) con flusso e reflusso costante dell’acqua. Pratico per la maggior parte delle coltivazioni stagionali, ottimo per lo zafferano, utile per la rotazione stagionale delle coltivazioni, permette sia piccole piante che fusti alti come il pomodoro.  

    Nutrient Film Technique:
NFT pellicola nutriente

Chiamata tecnica della pellicola nutriente. Canaline e/o tubi in disposizione orizzontale, le piante hanno dei posti pianta predefiniti, (subordinati alla coltivazione prescelta), sempre a contatto con il flusso d’acqua dei pesci. Le piante possono avere un substrato di germinazione o un vaso retinato per favorire il contatto con l’acqua. Ottima per le piante alte come peperoni, pomodori, cetrioli, etc.

  Deep Water Culture:
DWC floating zattere

Chiamata Coltura dell’acqua profonda. Le piante sono alloggiate su zattere galleggianti all’interno di una vasca dove c’è il costante riciclo dell’acqua proveniente dai pesci. Questo utilizzo viene solitamente utilizzato per monocolture e consente sia di poter coltivare tutte le piante contemporaneamente con la stessa maturità, oppure di creare scaglioni di coltivazioni per avere una maturità scaglionata per non attendere l’intero ciclo di vita per la raccolta.

  Coltivazione Verticale:
Tower torri Zipgrow verticale

La massimizzazione dell’areazione tra le piante e della loro densità a metro quadro in pianta.

La coltivazione verticale aumenta la convenienza del costo pianta sullo spazio a disposizione, ottimizzando il costo lavoro umano.

È possibile utilizzare la coltivazione verticale per stagionalizzare o destagionalizzare la produzione di piante vegetali (condizioni di luce ed ambiente controllato).

  Ti interessa l’acquaponica? Contattaci
Visita la nostra pagina: facebook.com/acquaponica/