Blog Post Allevare Spigola ed Orata in Acquaponica


Nov

4

2016

Allevare Spigola ed Orata in Acquaponica

Ti interessa l’Acquaponica? Chiedi un PREVENTIVO

La Spigola e l’Orata si adattano all’Acqua dolce, entrando nell’Acquaponica.

Ebbene sì, la scienza ci ha dimostrato come i giovani esemplari di animali marini pregiati, come la spigola e l’orata possano essere adattate alla vita di acqua dolce.

SpigolaI risultati sono positivi ed aprono nuovi scenari per la produzione di piante marine, per l’allevamento di pesci in ambienti salutari, in simbiosi con le piante come l’Acquaponica.

Non solo la Spigola e l’Orata, possono essere portati in un percorso di adattamento all’acqua dolce, ma le loro carni per il mercato ittico edibile, non hanno differenze organolettiche diverse dagli allevamenti in acqua salata. Sono comunque buoni da mangiare.

La costante diminuzione dei pesci dal loro habitat naturale, dove negli oceani è scomparsa la metà dellOrataa popolazione marina (rapporto del World Wildlife Fund e della Zoogical Society di Londra), rende fondamentale per il futuro, la possibilità di allevare pesci marittimi, fuori dal l’ecosistema marino.

Considerando che la plastica presente nei mari è diventata grande come il plancton e che il mercurio è entrato nella catena alimentare, la soluzione della coltivazione fuori dal suolo Acquaponica che integra idroponica ed acquacoltura permette un habitat sano, ecologico a basso impatto ambientale per il benessere dei pesci e per la qualità delle carni e per la coltivazione di prodotti di orticultura nell’ambiente dolce e di alghe, salicornia o asparagi marini nella fase di adattamento nell’impianto di Acquaponica marino.

800px-Salicornia_virginica

Altro punto importante della ricerca pubblicata dalla rivista scientifica Water, è una nuova forma di alimentazione vegetale sana, che non contempla l’utilizzo di farine animali, (attualmente utilizzate nei mangimi a discapito dell’ecosistema e dei pesci che preferiscono trattenersi nei fondali).

L’Acquaponica diventa sempre più promettente sia per la salubrità dei prodotti ittici e vegetali, sia per l’economia di scala. Tecnica di coltivazione virtuosa dal punto di vista ecologico ed a basso impatto ambientale.

Allevare pesci lontano dal mare, diventa possibile.

Referenze: Link

Ti interessa l’Acquaponica? Chiedi un PREVENTIVO

Visita la nostra pagina: facebook.com/acquaponica/