Blog Post Cosa è un Air Lift o Ascensore ad Aria


Ago

14

2016

Cosa è un Air Lift o Ascensore ad Aria

Ti piace l’Acquaponica: Chiedi un preventivo

L’air-lift o ascensore ad aria sfrutta le bolle d’aria in un tubo per sollevare l’acqua. Più profondamente si immette l’aria, maggiormente si può alzare l’acqua e maggiore è la pressione necessaria per immettere l’aria da parte della pompa.

Airlift_Pump

L’aria partendo dal basso, solleva l’acqua ed esce dalla parte superiore. L’ Air-lift  è estremamente efficiente, permette di risparmiare molta energia ed il dimensionamento della pompa stessa, anche se il flusso d’acqua non è così forte come con una pompa normale.

L’ Air-lift può sollevare acqua, sfruttando l’altezza dell’acqua di immersione. Ad esempio, se si vuole alzare una colonna 2″ in PVC di acqua, 1 metro sopra la falda acquifera, si ha necessariamente bisogno di almeno 1 metro di acqua sotto il livello dell’acqua nel punto di immissione dell’aria.

L’ Air-lifts generalmente ha un basso coefficiente di aspirazione e non aspira i pesci. L’altezza della testa è il principale fattore limitante.

Un importante vantaggio oltre l’efficienza energetica è l’affidabilità del sistema di sollevamento dell’aria. Con questo sistema, sia la ghiaia o altri oggetti, possono essere aspirati, senza danni alle apparecchiature di pompaggio.

In un sistema acquaponico commerciale, una grande e potente pompa ad aria che fornisce l’aria a più di un ascensore di risalita, permette di risparmiare denaro, diminuire la manutenzione e l’energia utilizzata.

Per riparare una pompa dell’aria tipica è richiesta solamente una membrana, che è solitamente un ricambio economico e dura più di un anno.

Se avete bisogno di sollevare l’acqua più in alto, si potrebbe scavare un piccolo pozzo accanto al serbatoio, e forzare l’aria nella parte inferiore del pozzo a salire attraverso parecchi metri nel tubo.

Ogni metro circa di profondità d’acqua richiede circa 1 PSI sulla pompa. Un tipico 25 Watt pompa d’aria può muoversi 350 a 500 GPH di acqua e sollevarlo alcuni piedi, dove una pompa tradizionale che fa la stessa cosa potrebbe richiedere 100 watt o più.

L’Air-lift solleva l’aria ed ossigena l’acqua, senza alcun costo aggiuntivo di energia a differenza delle pompe tradizionali.

Ti piace l’Acquaponica: Chiedi un preventivo

Visita la nostra pagina: facebook.com/acquaponica/