Blog Post Studi Scientifici Idroponica Vs Acquaponica


Giu

30

2016

Studi Scientifici Idroponica Vs Acquaponica

Ti interessa l’acquaponica? Contattaci

L’ Acquaponica Vs Idroponica.

Il Dr. Nick Savidov del centro governativo Crop Diversification Center, in Alberta Canada, dopo 20 anni di ricerca sull’Idroponica, ha eseguito dei test di comparazione tra l’Idroponica e l’acquaponica.

La pubblicazione è stata presentata alla conferenza mondiale di Singapore nel 2005, mettendo in evidenza risultati sorprendenti circa l’elevata produttività dell’ Acquaponica che grazie al ripristino del ciclo dell’azoto nella tecnica di coltivazione fuori dal suolo Idroponica, grazie all’acquacoltura, porta nuovi livelli di produzione.

Maturità anticipata delle coltivazioni e piante più grandi ed un ciclo dell’azoto che rende vigorose le piantagioni fornendo un “sistema immunitario” alle piante stesse.

L’ Acquaponica è un ecosistema organico che crea una simbiosi tra piante e pesci, favorendo lo sviluppo dei batteri nitrificatori, che trasformano azoto, ammonio ed ammoniaca in nitriti e nitrati, nutrimento naturale dei vegetali.

I risultati sono sorprendenti quanto duraturi. Il testo in inglese della pubblicazione scientifica, non lascia lacuna ombra di dubbio sui risultati, l’esperienza del centro governativo Canadese è assodata nel tempo ed il Dr Savidov, non lascia trapelare dallo scritto, lo stupore che c’è stato sui risultati. In una nota sulla foto della comparazione tra le due tecniche su 2 talee della stessa pianta di cetriolo, ha ammesso che all’inizio non ha creduto al risultato ed ha rifatto 2 volte l’analisi dei nutrienti della soluzione nutritiva usata in idroponica.  

Fonte: Link

Ti interessa l’acquaponica? Contattaci
Visita la nostra pagina: facebook.com/acquaponica/