Investire con le rinnovabili: i Sistemi Efficienti di Utenza

I SEU (Sistemi Efficienti di Utenza) rappresentano la possibilità di investire nel fotovoltaico, vendendo energia direttamente ad un cliente, senza passare dall’Enel. La possibilità è molto conveniente per chi voglia realizzare impianti rinnovabili senza autoconsumo proprio.

Di cosa stiamo parlando? I SEU sono sistemi di produzione e consumo elettrico che mettono in collegamento diretto il produttore ed il consumatore finale. L’obiettivo è quello di favorire gli investitori con siti dove è possibile tramite un cliente, l’autoconsumo diretto in loco dell’energia prodotta da fonti rinnovabili.

Dal punto di vista tecnico i SEU sono sistemi caratterizzati dalla presenza di un impianto da fonti rinnovabili o in cogenerazione (potenza massima di 20 MW), collegato ad un singolo fruitore per il consumo in loco: il beneficiario può essere tanto una persona fisica quanto una persona giuridica. L’energia prodotta in questo modo viene utilizzata dall’utente finale tramite una connessione privata all’impianto, venendo meno l’obbligo di connessione di terzi.

Gli utenti finali, i clienti, sono in genere fabbriche, aziende, stabilimenti, ecc… Attraverso questo sistema infatti, le grandi utenze comprano direttamente l’energia prodotta sul posto senza passare dalla rete elettrica generale o dal gestore di rete.

A differenza del sistema in cui il produttore vende al Gestore dei Servizi Elettrici e il Gse vende l’energia comperata al mercato elettrico generale, con i Sistemi Efficienti di Utenza il produttore riesce a bypassare la rete, gli intermediari, i relativi costi di utilizzo e vende direttamente al consumatore finale.

Perché i SEU sono convenienti per i produttori e per i clienti?

– Eliminando un intermediario le strutture energivore ottengono un notevole risparmio nella bolletta
– I clienti finali hanno un notevole risparmio derivante dal poter bypassare notevoli costi tariffari della bolletta elettrica
– Il produttore che decide di investire nell’impianto rinnovabile riceve dal cliente che aderisce al Sistema Efficiente di Utenza la garanzia ad acquistare l’energia messa a disposizione per un tot di anni predefinito. Ciò garantisce al produttore una giusta sicurezza economica.