Acquaponica

Ti piace l’Acquaponica? Chiedi un preventivo.

Acquaponica: un concetto antico e naturale

imm2

Il concetto di piante che crescono senza terra risale al tempo preistorico, si pensi ai giardini pensili di Babilonia, alle inondazioni del Nilo che rendevano rigogliosi i campi, ai giardini galleggianti di Città del Messico: sono tutti esempi di coltivazioni fuori dal suolo del passato.

Cosa vuole dire Acquaponica?

Il termine “acqua” deriva dal latino aqua,-aeche viene ricondotto alla radice indoeuropea ak- con il significato di piegare e pόnos, lavoro. Piegare il Lavoro. Si tratta di un tipo di tecnica agricola nota anche come “l’arte di coltivare le piante nell’acqua”. Questa tecnica, che non usa la terra, ma altre basi, è vecchia come il mondo, ed è stata recuperata nel corso di questo secolo al fine di poter adattare il desiderio di fare l’orto al contesto abitativo e sociale moderno.

Esempi di coltivazione fiori dal suolo:

Idroponica

imm3Per coltivazione idroponica s’intende una delle tecniche di coltivazione fuori suolo: la terra è sostituita da un substrato inerte (argilla espansa, perlite, vermiculite, fibra di cocco, lana di roccia, zeolite, ecc.). La pianta viene irrigata con una soluzione nutritiva composta dall’acqua e dai composti (per lo più inorganici) necessari ad apportare tutti gli elementi indispensabili alla normale nutrizione. La tecnica è altrimenti conosciuta con il termine di idrocoltura.

Aeroponica

imm4L’Aeroponica è il processo di sviluppo in serra di piante senza l’utilizzo di terra o di qualsiasi altro aggregato di sostegno.

Le piante, infatti, sono sostenute artificialmente e la loro alimentazione è garantita da sistemi di nebulizzazione di acqua, arricchita da fertilizzanti minerali, che investe direttamente l’apparato radicale della pianta.

 

 

 I benefici dell’acquaponica

10x più produttiva dell’agricoltura tradizionale Le piante ed i letti di crescita, filtrano l’acqua per i pesciLe piante crescono 2x più velocemente Nessun filtro costoso per filtrare l’acquaPoche o nessuna erbaccia L’acqua di scarto dei pesci fertilizza le pianteSana produzione per un’ottima degustazione Poca manutenzione e poca curaFunziona per la maggior parte delle piante I pesci possono essere raccolti o tenuti per bellezza, compagniaUtilizza il ciclo naturale del Nitrogeno, dando beneficio a pesci e piante

idro + acqua

Le coltivazioni fuori dal suolo solitamente non sono e non rappresentano un ecosistema naturale, godono dei benefici del non avere contatto con la terra e le piante vengono alimentate da fertilizzanti industriali

Acquaponica vs idro/aeroponica
Idroponica
  • Spesa per nutrienti minerali
  • Approvvigionamento costante
  • Produzione maggiore dell’agricoltura tradizionale
Acquaponica
  • Nutrienti organici
  • Produzione organica
  • Diversificazione di produzione
  • Un eco-sistema acquaponico naturale fornisce un sistema immunitario contro le malattie
  • Produzione maggiore dell’idroponica

Studi scientifici

Il Dr. Nick Savidov, (of the Crop Diversification Center South, Alberta Agriculture Food and Rural Development at Brooks, Alberta, Canada report in the Aquaponics Journal, 2nd Quarter, 2005) dimostra come l’Acquaponica rappresenti un ecosistema che insieme alla pianta si comporta come un Sistema immunitario e garantisce una migliore produzione in termini di qualità e quantità.

imm5
imm11
Scarica il PDF:Greenhouse-Aquaponics-Proves-Superior  

Ottimizzare le fasi fenologiche

Cosa è e a cosa serve la fenologia vegetale:
    • La fenologia vegetale studia le fasi di correnti nel ciclo vitale delle piante:
      • Germogliamento
      • Fioritura
      • Maturazione dei frutti
      • Caduta delle foglie
    • In realzione ai fattori ambientali, in particolare quelli meteoclimatici
      • Temperatura
      • Umidità
      • Radiazione da fonte luminosa
ottimizzazioni
 

Imprenditori

Coltivare lo Zafferano come il basilico, i pomodori o i peperoni è sempre un’ottima forma di investimento se fatto con i giusti mezzi. Sapevate che un impianto di produzione dello Zafferano può essere fatto funzionare con una doppia fioritura anche in Acquaponica?

La tecnica della vernalizzazione (utilizzando il doppio dei bulbi) permette di destagionalizzare una fioritura, simulando la fase in letargo in una cella frigorifera (i bulbi vanno comunque nutriti) e di simulare le temperature e la luce della fioritura mentre i bulbi stagionali sono in letargo.

Che tu voglia diventare Agricoltore diretto o Imprenditore, contattaci per un colloquio, ti vogliamo conoscere.

  imprenditore  
   

Auto produzione

auto produzione“Coltivare il proprio cibo è un po’ come stampare la propria moneta”

Ron Finley

Considerando che una persona mangia per sempre con 3m² ed un impianto familiare può essere gestito da un adolescente responsabile, gestire un impianto Acquaponico è alla portata di tutti.

Franchising

franc
Entrare in agricoltura con la sicurezza di un team esperto, pronto a seguirti a livello tecnico o commerciale è fondamentale per iniziare una nuova attività. Se ti piace fare squadra, hai trovato il posto giusto.

Contattaci >>

 

Ti piace l’Acquaponica? Chiedi un preventivo.